.comment-link {margin-left:.6em;}

martedì, novembre 16

 

Progetto Lingua Madre: finita la prima fase

I ragazzi argentini sono tornati a casa

BUENOS AIRES - Un’esperienza indimenticabile per i dieci ragazzi argentini partecipanti del progetto. Nell’ambito dell’iniziativa “Lingua Madre - Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires” si sono svolte a Bagheria e a Cefalù dal 4 al 10 Novembre le attività di stage e Workshop rivolte ai giovani destinatari argentini provenienti da Buenos Aires. Musei, città, visite guidate e l’insegnamento della lingua italiana sono state le attività svolte in Sicilia.

L'iniziativa, finanziata dal Governo Italiano - Ministero della Gioventù - e organizzata dal Centro Studi Aurora Onlus con la collaborazione della Federazione delle Associazioni Siciliane di Buenos Aires e Sud della Repubblica Argentina (FESISUR), intende contribuire al rafforzamento dell'integrazione tra le Comunità dei siciliani in Argentina e la terra di appartenenza, la Sicilia, nel quadro delle iniziative di raccordo e della collaborazione già realizzate dalla Regione Siciliana, coinvolgendo i giovani in percorsi di arricchimento curriculare sia linguistico che lavorativo.

Il percorso, costituito da stage e da workshop consente ai giovani partecipanti di coniugare percorsi di arricchimento curriculare linguistico per favorire o migliorare la conoscenza della lingua e percorsi di arricchimento curriculare lavorativo creando occasioni per acquisire nuove competenze che facilitino l'inserimento lavorativo dei giovani nel proprio Paese.

La seconda fase prevede la visita a Buenos Aires di dieci giovani siciliani tra il 19 e il 28 novembre.

Etichette: , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?