.comment-link {margin-left:.6em;}

lunedì, ottobre 3

 

Serata "pirandelliana" all'Istituto Italiano di Cultura

BUENOS AIRES.- Una conferenza su Luigi Pirandello e suo figlio Stefano è stato l'appuntamento della sera del martedì 27 settembre presso l'auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.
Pirandello e il suo rapporto con il Sudamerica è stato il tema svolto dal Dott. Enzo Zappulla, chi ha rivelato aspetti quasi sconosciuti dello scrittore agrigentino. Da una casuale menzione sull'Argentina nel suo romanzo "Il fu Mattia Pascal" del 1904 fino alla tournée per motivi economici e il rimpianto della figlia (sposata con un diplomatico cileno) che abitava a Santiago del Cile, nonché i suoi problemi con il regime fascista che però Pirandello da sempre aveva appoggiato.
La vita di suo figlio Stefano (anche drammaturgo) è stata presentata dalla Prof.ssa Sara Muscarà, incentrandosi sul difficile rapporto con la sua famiglia. La vita di Stefano all'ombra di un padre famoso e con una madre con gravi problemi di salute. 
La conferenza si é conclusa con il saluto del presidente del Centro Siracusano di Buenos Aires, Carmelo Ricardo Schiavone, e le parole della direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Dott.ssa Giuliana Dal Piaz; il vicepresidente dell'Associazione Sicilia Mondo, Paolo Rossitto (in rappresentanza dell'Avv. Domenico Azzia); la Prof.ssa Laura Bisso, responsabile giovanile di Sicilia Mondo e il Dott. Francesco Scoma del Assessorato regionale della famiglia le politiche sociali e il lavoro.
La manifestazione, realizzata nell'ambito della Settimana della Cultura Siciliana e ripetuta il mercoledì 28 all'associazione Unione e Benevolenza per ragazzi di scuole italiane di Buenos Aires, è stata organizzata dal Centro Siracusano di Buenos Aires insieme all'associazione Sicilia Mondo e l'Istituto Italiano di Storia dello Spettacolo Siciliano, con il supporto della Regione Siciliana (Assessorato Famiglia ed Emigrazione), il Consolato Generale d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.

Etichette: , , , , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?